Ziva-1.jpg

I caffè non sono tutti uguali.

 La nostra miscela personalizzata da espresso, composta da 90% Arabica e 10% Robusta, rimane al palato morbida e delicata. Ideale per accompagnare la nostra produzione di pasticceria.

Da noi troverete inoltre Specialty Coffee monorigine, che potrete assaporare nelle classiche preparazioni o come caffè filtrato.

Ziva-Shooting09072020-1.jpg
 
 
Ziva-6.jpg

Il glossario del caffè

 

Specialty Coffee

Un caffè verde di altissima qualità, tostato in modo da esprimerne al meglio il potenziale aromatico ed estratto secondo standard ben precisi. L’attenzione è posta sulle origini del caffè, sulla varietà botanica coltivata in una particolare area produttiva, ma anche su ciascun passaggio della filiera: uno specialty coffee non presenta difetti quando è crudo, viene tostato fresco per conservarne tutte le proprietà e risulta tale in tazza grazie alla professionalità del barista che lo estrae, rivelando un’identità distintiva.

Latte Art

La Latte Art è una tecnica di decorazione che viene effettuata su cappuccini ed espressi macchiati mediante la realizzazione di disegni e forme sulla superficie. Pare che la Latte Art sia stata inventata da un italiano, Pierangelo Merlo, barista veronese che, verso la fine degli anni settanta, iniziò a sperimentare questa tecnica di decorazione per rendere i suoi cappuccini esteticamente accattivanti. Fu però David Schomer, barista di Seattle, a portare alla ribalta la Latte Art.

Tostatura

La tostatura consiste nel fornire calore ai chicchi di caffè aumentando, secondo profili specifici, la temperatura e il tempo di cottura. Secondo il procedimento di tostatura tradizionale, in un grande tamburo rotante, i chicchi sono sottoposti a una fonte di calore che aumenta progressivamente fino a temperature oscillanti tra 200 e 230°C per 12-15 (in alcuni casi anche 20) minuti. Con l’allungamento del tempo di tostatura, si sposta l’equilibrio tra acidità e amarezza.